L’Influencer Marketing Specialist è una figura relativamente nuova nel panorama professionale del web, ma che acquisirà sempre più importanza col passare del tempo.
Il web è un universo in continua espansione: ogni giorno nascono nuove piattaforme e tecnologie che aprono le porte a possibilità prima di allora impensabili. Gli influencer, le attuali star della rete sempre più ricercate dalle aziende, sono nati proprio da questo processo.
Per i brand però si è rivelato difficile approcciarsi correttamente e rapportarsi con queste figure, il cui ruolo è profondamente diverso da tutto quanto visto in precedenza.
Per riempire questo gap è quindi nato l’Influencer Marketing Specialist, un nuovo volto del settore in grado di coniugare le dinamiche dei social con quelle del business.
Sfatare un mito
Quello che sto per dire magari non farà piacere a molti di voi, ma è necessario mettere subito in chiaro una cosa: chi pensa che gli influencer siano solo un branco di ragazzini fortunati che si sono ritrovati ricchi dall’oggi al domani semplicemente mettendo foto e scrivendo post sui social non ha capito assolutamente niente di questo lavoro.
I veri influencer non solo sono professionisti seri della comunicazione, ma sono anche persone che sono state in grado di adattarsi ai tempi e diventare pionieri in un campo tutto nuovo.
Per ottenere la visibilità tipica necessaria per emergere su questi canali occorrono studi, analisi, grandi capacità comunicative e inventiva, il tutto rimanendo onesti con il proprio audience: non una cosa da tutti.
Certo, ci sono anche gli esempi negativi che svalutano pesantemente l’immagine di questi lavoratori. Si tratta di individui che, attirati dalla prospettiva di facili guadagni, si sono gettati nella mischia spacciandosi per esperti pur non avendo un minimo di professionalità o etica.
Non che ci sia da stupirsi in realtà: le mele marce si trovano ovunque, specie quando possono nascondersi tra quelle sane.
Un nuovo ruolo necessario
Quella dell’influencer marketing specialist è una mansione nata recentemente e ancora poco conosciuta nel nostro Paese, al contrario dell’America dove è già presente da alcuni anni.
Si tratta in sostanza di esperto il cui ruolo è fare da tramite tra l’azienda di cui fa le veci e uno o più influencer ritenuti idonei ad instaurare un rapporto di collaborazione con il brand.
Una volta stabilito un accordo tra le due parti il suo compito diviene quello di progettare, ovviamente collaborando a stretto contatto con l’influencer del caso, le campagne marketing del brand in modo da ottenere i migliori risultati.
In apparenza può anche sembrare un ruolo banale, ma non è così: l’influencer marketing specialist deve essere la giunzione tra le due facce della medaglia, appianando ogni possibile attrito e impegnandosi affinché entrambe le visioni in gioco (quella dell’influencer e quella della società di turno) vengano pienamente rispettate.
C’è chi potrebbe pensare che non sia necessaria una figura specializzata per questo, ma si sbaglia. Per poter riuscire ad ottenere davvero dei buoni risultati nel campo dell’influencer marketing è necessario prima di tutto comprendere pienamente la materia.
Nel caso venissero prese decisioni senza conoscere bene i meccanismi alla base dei processi su cui si basa tutto il sistema un semplice errore potrebbe annullare i risultati del lavoro di settimane o mesi, se non addirittura compromettere l’immagine sia dell’azienda che dell’influencer.
Le competenze richieste per svolgere questo incarico sono piuttosto variegate, come nella maggior parte delle professioni che ruotano intorno al web, ma possiamo dire che una formazione in ambito economico e/o di marketing costituiscono la base fondamentale e imprescindibile del lavoro.
Completano il profilo: capacità di analisi, buone doti comunicative e relazionali, competenze di task management e ovviamente una profonda conoscenza delle dinamiche dell’influencer marketing.
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