Shopping di Natale

Shopping di Natale (sempre più) online

Anche se la pandemia ci ha fatto tirare il fiato, gli acquisti natalizi online degli italiani non accennano a diminuire: 8 italiani su 10 acquistano in rete e l’e-commerce aumenta del 33%. Tra grandi classici del Natale e nuovi trend di consumo, il mercato italiano degli acquisti online oggi ammonta a 48,1 miliardi di euro.

Natale è alle porte e il mondo digitale è in fibrillazione. Lo shopping online vede ormai da anni l’apertura delle danze natalizie anticipata nella settimana del Black Friday, a fine novembre, per poi esplodere nelle settimane centrali di dicembre. Ovviamente a primeggiare, come tutti gli anni, saranno i giocattoli per bambini, oltre ai big products per eccellenza: tecnologia, elettronica e informatica. Ma se giochi e tecnologia sono i grandi classici del Natale, quest’anno saranno anche i nuovi trend a dettare legge negli acquisti: il tema scottante del climate change e della sostenibilità ambientale, per esempio, ha cambiato le abitudini di molti consumatori. Trend che gli e-commerce sono perfettamente in grado di sostenere specializzandosi all’occorrenza in prodotti plastic free, eco-solidali o fatti con materiali riciclati e riciclabili. Ma vi prego, le tradizioni vanno mantenute, quindi, per carità, non dimentichiamoci di comprare e regalare il nuovo iPhone! 🙂

L’e-commerce continua a crescere

Lockdown e chiusura delle attività sono stati gli ingredienti principali per l’affermarsi di un nuovo modo di vedere il business e un balzo di 10 anni nel futuro dell’imprenditoria di tutti i settori merceologici, che si è tradotto in una crescita del +33% del mercato dell’e-commerce. Anche se al momento il settore degli acquisti online è stato in parte ridimensionato dalle tensioni socio-politiche internazionali, che condizionano necessariamente il potere d’acquisto, continua comunque a registrare una crescita, adattandosi rapidamente al mondo che cambia e dimostrando la sua grande flessibilità.

Infatti, le vendite online stanno continuando la loro marcia trionfale, nonostante quest’anno sia stato registrato un ritmo di crescita più moderato (+8%) rispetto al 2021 (+18% sul 2020). Un dato che però non preoccupa gli operatori, dato che il mercato che smuove, oggi, il mondo degli acquisti online si aggira intorno ai 48,1 miliardi di euro (+20% rispetto al 2021), dei quali 33,2 miliardi di euro riguardano gli e-commerce di prodotto, mentre gli acquisti online di servizi toccano un +59%, raggiungendo i 14,9 miliardi di euro.

Perché compriamo online

Secondo dati Google, il 31% degli italiani dichiara per il Natale 2022 di voler incrementare lo shopping online rispetto al 2021, e di aver impiegato il 60% del tempo trascorso online proprio per cercare e acquistare i regali in vista delle feste. I dati Kpmg aggiungono inoltre che lo strumento delle wishlist viene ritenuto fondamentale per non sbagliare regalo. I fattori che orientano, di base, i consumatori verso i negozi online sono in genere la convenienza economica, la possibilità di confrontare i prezzi in tempo reale e la comodità di acquisto. Ma a far schizzare in vetta la domanda di acquisti online sono anche la sovraesposizione a smartphone (gli acquisti vengono effettuati per il 70% tramite dispositivo mobile) e, di conseguenza, ai social network in cui piccole, grandi e medie imprese si sono riversate.

Il canale d’acquisto viene scelto per il 59% degli italiani in base alle spese di spedizione e all’affidabilità del rivenditore. A fare la differenza nella scelta tra punto vendita e online è anche la possibilità di optare per diversi metodi di pagamento (anche se sei acquirenti su dieci temono di cadere preda delle truffe online).

E anche il tema della sostenibilità incide sulla scelta dell’online: il negozio del futuro è un negozio con valori dimostrabili e facilmente condivisibili, una virtù premiata dal 67% degli italiani, che preferisce acquistare da retailer dichiaratamente green e che destinano parte del ricavato a una causa sociale. Leggendo le previsioni di mercato a cura di Shopify, si stima che il 53% degli under 22 acquisterà soltanto online, il 62% preferirà pagamenti contactless, il 67% preferirà sempre più prodotti green.

E se siete appassionati di social network e mondo digital, vi consiglio un possibile regalo per questo Natale: il mio ultimo libro Internet e l’anello della fuffa. Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon Natale!

Tags: Nessuno

I commenti sono chiusi.